Test di conoscenza della lingua italiana

Il cittadino straniero non comunitario che vive legalmente in Italia da più di 5 anni e intende chiedere il permesso CE per soggiornanti di lungo periodo deve sostenere e superare il test di conoscenza della lingua italiana ai sensi del Decreto del Ministro dell’Interno del 4 giugno 2010.


Ai sensi della legge 286/98 art. 6 comma 3, i Candidati dovranno esibire:

  • PASSAPORTO o Carta di Identità
  • PERMESSO DI SOGGIORNO IN CORSO DI VALIDITÀ (in originale) [ovvero evidenza scritta in originale di appuntamento per il rinnovo del permesso di soggiorno].

Nessun candidato privo dei predetti documenti potrà essere ammesso alle sessioni d’esame.

Il Personale incaricato dello svolgimento della Sessione d’Esame in qualità di pubblico ufficiale è deputato all’identificazione formale dei candidati.

In caso di dubbio circa la regolarità dei documenti di riconoscimento presentati dai candidati, il Personale incaricato ha facoltà di contattare le forze dell’ordine e chiedere assistenza per l’identificazione del Candidato.


Ciascun candidato/a dovrà entrare nella sede di esame senza accompagnatori. È interdetta la presenza di infanti, minori e animali che in nessun caso potranno essere presi in carico dalla Scuola.


Il C.P.I.A. 1 Varese comunica alla Prefettura i risultati del Test.


La domanda di iscrizione va presentata al Servizio di Inoltro Telematico del Ministero dell’Interno.


Per ulteriori approfondimenti, si prega di consultare il seguente link: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo424_11/