Licenza media

Corso per l'ottenimento della licenza media.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Cpia 1 Varese

Cos'è

Il titolo di studio rilasciato dal CPIA ha la stessa validità di quello rilasciato al termine del percorso scolastico tradizionale.

Conseguire il Diploma di Licenza Media serve a:

• Frequentare corsi di formazione professionale;
  • Avviare un'attività in proprio
  • Ottenere licenze o patentini commerciali
  • Iscriversi alle scuole superiori
  • Assolvere l’obbligo scolastico
  • Migliorare le proprie conoscenze

Come si fa

Possono iscriversi:

I ragazzi che hanno 16 anni (anche 15 anni in caso di minori stranieri non accompagnati oppure di studenti ammessi con deroga del Dirigente Scolastico) che devono completare il percorso di studi di primo grado – gli Adulti Italiani e di Cittadinanza Non Italiana purché con una sufficiente comprensione della lingua italiana, valutabile con un test d’ingresso.

Ogni studente ha un percorso personalizzato.

Attraverso test su appuntamento con il Personale Docente, gli Studenti possono presentare la loro formazione che può valere come credito rispetto al programma. Sono valutabili: le specifiche conoscenze e le competenze già acquisite; i Diplomi di studio conseguiti nel proprio paese d’origine

Programma

Il piano di studio prevede: ITALIANO e STUDI SOCIALI (Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione) – LINGUA INGLESE – MATEMATICA e SCIENZE – TECNOLOGIA/INFORMATICA.

Il CPIA 1 Varese mette a disposizione lezioni di recupero e di sostegno individualiPiani Didattici Personalizzati e attività ad hoc per chi abbia necessità di riprendere alcuni argomenti e difficoltà di apprendimento.

Gli studenti possono conseguire il Diploma di Istruzione Secondaria di Primo Grado in un solo anno scolastico, mentre gli studenti maggiorenni, che hanno già una buona preparazione di base e attestano una frequenza regolare, possono sostenere l’Esame di Stato nella sessione suppletiva invernale grazie ai crediti loro riconosciuti.

L'Esame di Stato consiste in una prova scritta di italiano, una di inglese e una di matematica e in un colloquio su tutte le materie studiate nell’anno.

I Corsi di Istruzione di Primo Grado sono attivi presso tutte le Sedi Associate del CPIA 1 Varese in orario antimeridiano, pomeridiano e serale.

Le Iscrizioni aprono a Maggio. Su richiesta dello Studente e su parere del Consiglio di Classe sono ammessi, nel limite dei posti disponibili, iscrizioni tardive e oltre il termine di scadenza.

Per l’orario dei corsi, delle Sedi Associate e le collocazioni territoriali, informazioni generali, prendere appuntamenti con il Personale Docente, si prega di rivolgersi alla Segreteria dell’Unità Amministrativa e di Direzione del CPIA 1 Varese con sede a Busto Arsizio (tel. 0331 63 09 43) e di consultare la pagina dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

vamm325009@istruzione.it