"Varese GenZ - Job Day": opportunità di lavoro per giovani stranieri

In data odierna, presso le Ville Ponti di Varese, la Camera di Commercio ha voluto dare seguito al progetto 'Varese GenZ' attraverso il Job Day Varese. Organizzato dall'Ente camerale, dal Centro per l’Impiego di Varese e dall’Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con diverse Agenzie per il Lavoro, l'iniziativo offre ai giovani stranieri e, in generale per gli immigrati interessati, l'opportunità di incontrare offerte di lavoro e poter prospettare un proficuo inserimento nel contesto socio-economico varesino.

A ribadire l'importanza dell'incontro tra mercato del lavoro e domanda,

 

Il programma, previsto nella fascia oraria dalle  9.00 slle 17.30, ha dato spazio a colloqui di selezione con numerose aziende e agenzie per il lavoro, il confronto con esperti del settore e ricevere supporto nella revisione del proprio curriculum vitae. Ma non solo. ll programma fornito la possibilità di partecièare anche a seminari e workshop tematici: approfondimento sull’inserimento lavorativo di migranti e rifugiati;  sessioni dedicate agli aspetti normativi sull’assunzione di lavoratori stranieri; sportelli informativi dedicati a tematiche di grande rilevanza per i cittadini stranieri, tra cui la richiesta e il rinnovo del permesso di soggiorno, la cittadinanza italiana, le possibilità di assunzione previste dalla normativa sui flussi migratori, il supporto per aspiranti assistenti familiari e la mobilità internazionale.

Il Job Day Varese si conferma quindi un’iniziativa fondamentale per favorire l’inclusione e la crescita professionale dei giovani stranieri, offrendo opportunità di impiego immediato e mirando anche a costruire un dialogo aperto tra istituzioni, imprese e lavoratori.

 Varese 2 Varese 3