Al via il progetto "Mamme a scuola"

In data odierna il CPIA1Varese ha dato il via al progetto "Mamme a scuola" in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Samarate.

Presso la scuola Manzoni I due dirigenti hanno accolto le donne cui è rivolto il corso di lingua italiana.  

Attraverso l'iniziativa, in primo luogo, si vuole raggiungere una quota di utenza in una situazione di particolare fragilità ed isolamento sociale. La collaborazione con l'IC ha permesso di coinvolgere madri e neo-madri che, nonostante periodi di permanenza di Italia più o meno lunghi, spesso di alcuni anni, non hanno potuto accedere a dei corsi di prima alfabetizzazione.

In tal senso, la progettazione si lega ai peculiari bisogni linguistici e comunicativi di tali donne migranti, attraverso un percorso specifico in orario mattutino.

Oltre alle esigenze formative volte alla promozione e al raggiungimento di una sostanziale autonomia comunicativa nei principali e più rilevanti ambiti d’interazione sociale, si intende anche rispondere ad una motivazione integrativa, volta alla conoscenza di alcuni aspetti della cultura del nostro Paese e all’acquisizione di competenze di tipo socioculturale.

progetto mamme